Parchi termali a Ischia

parco termale del castiglione a Ischia

A poche centinaia di metri dal Gemma sorge il Parco Termale Castiglione, una vera oasi di benessere, relax e natura. Il parco ospita diverse piscine termali che accolgono gli ospiti a differenti temperature. Dalla grande piscina d’acqua di mare al percorso kneipp, per ogni necessità o preferenza il Parco Termale Castiglione offre una piscina ad hoc.

La sauna naturale, il reparto estetico all’avanguardia e due ottimi ristoranti completamento l’offerta del Castiglione. All’interno del parco termale, gli ospiti dell’Hotel Gemma possono, oltre a godere della selvaggia bellezza del luogo anche dei diversi trattamenti curativi ed estetici convenzionati con il SSN.

Il Castiglione è composto da dieci grandi piscine. In otto di queste piscine la temperatura dell’acqua varia dai 30 ai 40 gradi centigradi. Inoltre, una piscina olimpica di 25×14 mt è alimentata dall’acqua del mare, creando un’atmosfera molto suggestiva. Il Castiglione ospita al suo interno molte strutture e offre una vasta gamma di servizi, tra cui una beauty farm, svariate piscine con idromassaggio, una piscina Kneipp, una spiaggia privata, una sauna naturale. Anche lo scenario in cui si trova è particolarmente gradevole, in quando il Castiglione è ubicato in una sorta di conca naturale ed è immerso in un lussureggiante parco.
I visitatori, circondati dal verde e coccolati dall’acqua termale, trovano un’oasi di pace e tranquillità, in cui rilassarsi e scaricare lo stress della vita contemporanea.

Nei reparti dedicati alle cure termali è possibile fruire di vari trattamenti per la cura di malattie delle vie respiratorie, dell’apparato muscolo-scheletrico, dell’apparato circolatorio e della pelle.
Tra i tanti trattamenti termali disponibili ricordiamo bagni, fanghi, aerosol, inalazioni, massofisioterapia e speciali terapie per il benessere della pelle.

La letteratura antica è ricca di riferimenti al Castiglione e alle sue proprietà curative; tra i tanti esempi basta citare Strabone, Plinio, ed il famoso medico calabrese Jasolino.

Il Parco Termale Castiglione è aperto da aprile ad ottobre.

Il Parco Idroterapico O’ Vagnitiello è nato attorno alla nota fonte del Bagnitiello negli anni ‘50.
Questa straordinaria sorgente è caratterizzata da acque termali che sgorgano direttamente nel mare di Casamicciola. Queste acque erano note già nell’antichità per le loro straordinarie proprietà curative.

l parco ha quattro piscine di varie dimensioni: la più grande si trova  la piscina più grande, mentre sulle balze, circondate da piante e fiori sono ubicate le altre tre, tutte dotate di idromassaggio.

Il parco è dotato anche di una grande sauna naturale.