Hotel a Casamicciola Terme Ischia

L’Hotel Gemma, tipica villa mediterranea, sorge nella zona del Bagnitiello a Casamicciola Terme, il comune termale per antonomasia. La leggenda narra che “Nisula”, vecchia eubea malata alle gambe, non potendo fuggire ad un attacco nemico decise di fermarsi qui e non continuare la sua corsa, ma la potenza delle acque termali la fecero ristabilire.

Dai tempi della leggenda di Nisula, attraverso poi le diverse dominazioni che si sono succedute fino ai Borboni, il nome della cittadina da Casa di Nizzola è pian piano approdato a quello attuale: Casamicciola. Nel 1954, con decreto ufficiale, viene affisso a Casamiciola il suffisso Terme. Un atto voluto per suggellare nel tempo la vocazione della cittadina.

L’Hotel Gemma dista solo pochi minuti di autobus di linea anche dal comune di Ischia. Il comune “capoluogo” è il centro vitale di una gran parte dell’Isola. Sarà facile passeggiare per un po’ di shopping o solo per fare due passi in un’atmosfera accogliente, allegra e ricca di spunti.

L'Hotel Gemma è situato nei pressi della fermata degli autobus!

La fermata dei bus di linea EAV è situata proprio all’ingresso dell’hotel. L’efficiente servizio pubblico collega l’hotel con i principali centri turistici dell’isola. Il numero di corse e la frequenza consentono di organizzare con comodità gli spostamenti.

L'Hotel Gemma è situato nei pressi della fermata degli autobus!

Scegli Hotel Gemma e potrai muoverti in tutta comodità all'interno dell'Isola grazie al servizio autobus di linea.

Distanze principali

Ischia Porto: 1 km
Piazza Marina – Porto di Casamicciola: 700 metri
Piazza Santa Restituta – Lacco Ameno: 4 km
Spiaggia di Suor Angela (Casamicciola): 750 metri
Spiaggia di San Montano (Lacco Ameno): 4,5 km

Servizi extra

Escursioni nel Golfo di Napoli via mare o via terra
Escursioni a Ponza e Ventotente
Noleggio di un’auto o di uno scooter

Hotel Gemma è Partner di Ischia Diving.

Come arrivare

L’aeroporto più vicino ad Ischia è Napoli Capodichino. Da qui si può raggiungere il Molo Beverello con il taxi o il bus Alibus che ferma a pochi metri dal porto di Napoli; il biglietto si acquista a bordo. Per raggiungere l’altro porto di Napoli Mergellina invece occorre cambiare autobus al capolinea dell’Alibus.

La stazione di Napoli più importante è in Piazza Garibaldi. Quest’ultima è la più comoda per imbarcarsi dal porto di Napoli. La stazione di Mergellina è più piccola e non tutti i treni vi fanno scalo. Essa è, invece, vicina al porto di Mergellina da cui partono solo aliscafi.
La Stazione di Napoli Centrale dista circa 3 km dal porto di Napoli, da cui partono collegamenti marittimi continui con Ischia: traghetti e aliscafi. Sono vari i bus di linea che collegano stazione e porto: lo stazionamento è a un centinaio di metri dalla stazione.

Tra le linee segnaliamo:

  • il tram numero 1 e il bus 152, con fermata a pochi metri dal porto;
  • il bus R2 – che ferma a centro metri dal porto, in piazza Municipio.

Se dalla stazione Centrale di Napoli si desidera raggiungere gli imbarchi di Mergellina è possibile utilizzare la metropolitana che si trova all’interno della stazione centrale.

Per usufruire del servizio taxi  lo stazionamento si trova all’uscita della stazione. Occorre chiedere al tassista di applicare la tariffa predefinita per il Porto di Napoli, ovvero circa 10 euro.

Dall’autostrada è necessario raggiungere i porti di Napoli e Pozzuoli, da cui imbarcarsi è semplice.
Per raggiungere il porto di Napoli: dall’autostrada occorre imboccare il raccordo autostradale della A1 verso “Napoli – Porto” e, dopo aver percorso un tratto di via Marina, fare ingresso al varco Calata di Massa.
Per raggiungere il porto di Pozzuoli: dal casello di Napoli proseguire per circa 12 Km ed entrare in Tangenziale, direzione Pozzuoli, percorrere tutta la tangenziale e prendere la prima uscita dopo il casello “Via Campana”, per poi seguire le indicazioni per il porto.

Per chi è in auto, l’imbarco traghetti è a Calata di Massa nel porto di Napoli o a Pozzuoli.
I aliscafi sono, invece, collegamenti veloci – solo passeggeri – con partenza dal porto di Napoli – Molo Beverello e dal porto di Mergellina.
Gli aliscafi arrivano nel porto di Ischia, Casamicciola e Forio. I collegamenti veloci più frequenti sono per Ischia porto. Il costo del biglietto aliscafo si aggira intorno ad una ventina di euro.
Le compagnie di navigazione sono Caremar, Alilauro, Medmar, Snav.

Prenota il tuo transfer!

Arriva in tutta comodità direttamente presso il nostro hotel.

L’Hotel Gemma organizza dei transfer personalizzati da e per l’aeroporto e la stazione di Napoli.